FINANZA AGEVOLATA

Fondi Europei a gestione diretta e indiretta

Supporto all’accesso a strumenti agevolativi di naturale nazionale, regionale, delle CCIAA, finanziati anche attraverso fondi europei, finalizzati all’innovazione e alla R&S.

La finanza agevolata comprende tutti quegli strumenti finanziari utilizzati a livello UE, nazionale, regionale o camerale per favorire lo sviluppo e la competitività delle imprese.

Gli strumenti agevolativi possono essere di vario tipo e in alcuni casi tali strumenti si combinano tra di loro, offrendo:

  • Contributi a fondo perduto;
  • Finanziamenti a tasso agevolato o con abbattimento degli interessi;
  • Concessione di garanzie su fondi pubblici o bancari.

Gli strumenti di finanza agevolata perseguono una molteplicità di scopi: dalla ricerca e sviluppo all’innovazione; dalla digitalizzazione alla formazione specialistica; dall’internazionalizzazione all’acquisto di beni strumentali materiali e immateriali.

Le modalità di accesso variano a seconda del tipo di intervento, così come la localizzazione dell’impresa in una determinata area geografica può garantire o meno l’accesso a determinati strumenti.

L’Unione Europea, inoltre, agisce direttamente in tali ambiti attraverso strumenti specifici, i quali si basano una programmazione settennale. A partire dal 1° gennaio 2021 entriamo infatti nella programmazione 2021-2027, il cui accordo a livello UE è stato raggiunto il 10 dicembre 2020. Per tale settennato, il budget è pari a 1.800 miliardi di euro, comprensivo del Next Generation EU da 750 miliardi di euro (in Italia definito Recovery Fund) finalizzato al risanamento delle economie degli Stati Membri danneggiate dall’attuale pandemia.

Il principale programma gestito direttamente dall’UE è rappresentato da Horizon Europe, programma a sostegno della ricerca e dell’innovazione, aperto non solo a università, centri di ricerca e imprese di dimensioni maggiori, ma anche a PMI. Con un budget di circa 95,5 miliardi di euro, tale programma rappresenta un unico nel suo genere.

Il nostro team è in grado di verificare quali sono le migliori opportunità in essere o di prossima apertura e occuparsi di tutte le fasi caratterizzanti l’accesso a tali strumenti, dall’analisi dei requisiti di accesso alla predisposizione della domanda, dai rapporti con l’ente erogatore alla rendicontazione periodica e finale delle attività.

contact

Sei pronto ad aumentare la competitività
della tua azienda?

Parilamone…